L'angolo delle storie - L'angolo dei ruolisti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Partita GDR | L'ombra di Saladino

+6
Falco
Maþt
Alice
Vlad
Ferdinand-Foch
Astrid I
10 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Partita GDR | L'ombra di Saladino Empty Partita GDR | L'ombra di Saladino

Messaggio Da Astrid I Sab Mar 04, 2023 3:48 pm

"Chi ha intelligenza, calcoli il numero della Bestia: esso rappresenta un nome d'uomo. Il suo numero è 666"

Partita GDR | L'ombra di Saladino 800px-Michael_Pacher_004

"Il primo angelo dié fiato alla tromba: grandine e fuoco, mescolati a sangue, scrosciarono sulla terra. Un terzo della terra andò bruciato, un terzo degli alberi andò bruciato e ogni erba verde andò bruciata.
Il secondo angelo suonò la tromba: un terzo del mare divenne sangue, un terzo delle creature che vivono nel mare morì e un terzo delle navi andò distrutto.
Il terzo angelo suonò la tromba: cadde dal cielo una grande stella, ardente come una fiaccola. La stella si chiama Assenzio; un terzo delle acque si mutò in assenzio e molti uomini morirono a causa di quelle acque, che erano diventate amare.
Il quarto angelo suonò la tromba: e vidi un’aquila, che volava nell’alto del cielo e che gridava a gran voce: «Guai, guai, guai agli abitanti della terra».
Il quinto angelo suonò la tromba: dal fumo uscirono cavallette, che si sparsero per il mondo. Queste cavallette avevano l’aspetto di uomini pronti per la guerra.
Il sesto angelo suonò la tromba: Allora i re della terra e i grandi, i capitani, i ricchi e i potenti, e infine ogni uomo, schiavo o libero, si nascosero tutti nelle caverne e fra le rupi dei monti; e dicevano ai monti e alle rupi: Cadeteci addosso e nascondeteci dalla faccia di Dio, perché è venuto il gran giorno del Giudizio.
Vidi infine un settimo angelo che saliva dall’Oriente e aveva il sigillo del Dio vivente. Il settimo angelo aprì il settimo sigillo e dié fiato alla tromba..."

Presentazione
Ciao a tutti, questa partita sarà ambientata nel XIII Secolo, nel 1260.
E' una GDR Storica, perciò dovrete mantenere una certa coerenza con la realtà del tempo e con le idee del vostro sovrano. Ovviamente avrete molta libertà, non strafate e pensate a divertirvi, la storia può essere modificata, e i personaggi minori: popolani e gente di passaggio, possono essere inventati.
Non ha importanza che gli articoli siano lunghi, basta che siano scorrevoli, impaginati bene e carini da leggere.
Dal momento che in questo periodo storico non c'è la stampa, evitate i classici giornaloni suddivisi in "politica estera" e "politica interna"; se vi piace scrivere in terza persona scrivete sottoforma di "Editto" o di Racconto, se vi piace la prima persona scrivete un diario o le vostre memorie.

Saladino non c'è, ho voluto chiamare la GDR "L'ombra di Saladino", per assonanza con "L'ombra dello zar" di Nikolay.
Siamo nel periodo caldo medievale. I temi di questa partita sono molti: la Settima Crociata da poco finita, la riconquista bizantina di Costantinopoli, la lotta tra i Guelfi e i Ghibellini, l'Invasione mongola dell'Europa, l'Italia dei comuni, etc. etc.

Come nella scorsa partita, io l'Admin potrò darvi di volta in volta delle misteriose Carte Evento per nutrire la vostra curiosità. Così scoprirete che in mezzo a voi ci saranno tra i giocatori: un appestato, un ladro, un fomentatore di rivolte, e un assassino che potrà avvelenarvi i re.

E ora veniamo al regolamento!

REGOLAMENTO

Tanto per cominciare chi trasgredisce le regole sarà sculacciato. Scherzo, ma fate i bravi, se avete qualcosa da dire ditemelo, non vi mangerò, e se ci sono decisioni da prendere le prenderemo insieme mettendole ai voti.

Partita GDR | L'ombra di Saladino Jetpack-cat

I. IMPERO MONGOLO: A partire dal primo giorno di gioco ogni giocatore dovrà dichiarare guerra a tutte le IA controllate dall'Impero Mongolo, che nella mappa sono colorate di nero. Così sentirete la minaccia costante dell'invasione mongola soffiare sul vostro collo. Il Gran Khan potrà attaccarvi in qualunque momento e in grande numero.
Attenzione: Sarà impossibile conquistare i territori del Gran Khan senza il mio permesso, e non potrete bombardare le sue province per indebolirlo.

II. CROCIATE CONTRO GLI ARABI: La colonizzazione del continente africano segue le stesse regole della scorsa GDR, con la differenza che potrete prendere soltanto le regioni costiere colorate in verde e non quelle dell'entroterra.
Esempio: io sbarco ad Algeri e posso conquistare solo le province costiere limitrofe. Quelle dell'entroterra le lascio ai nomadi del deserto.
La stessa regola vale anche per l'Egitto e l'Arabia, ma non per la Siria. Attenzione: il Canale di Suez non esiste per tanto nessuno potrà attraversarlo.

III. MATRIMONIO: Il matrimonio è l'unico modo, a parte la guerra, con il quale potrete scambiarvi le province. Ogni matrimonio che farete corrisponde alla vendita di una provincia.
Esempio: Luigi sposa Gertrude. La famiglia di Luigi pagherà 100 mila fiorini per ottenere in dote dalla famiglia di Gertrude il Ducato d'Atene.

IV. ESERCITO: Mi sono accorta che con il nuovo aggiornamento l'artiglieria è molto debole rispetto invece alla cavalleria, e che i forti sono diventati a tutti gli effetti troppo forti. Perciò,
Primo. Nessuna fortificazione dovrà superare il livello 2, ad eccezione di Costantinopoli, che potrà avere il livello 5.
Le fortificazioni potranno essere costruite soltanto nelle province contrassegnate dalla stella nella mappa del Landshuffle. In questo modo simuleremo anche le catene montuose.
Secondo. Ogni giocatore potrà avere soltanto 6 artiglierie e 6 incrociatori. Siamo nel Basso Medioevo.
Terzo. Potete allevare soltanto Cavalli!! TUTTE le altre unità terrestri o aeree sono proibite. In questo modo la risorsa più importante per voi non sarà il Petrolio ma il GRANO!! I dirigibili possono essere costruiti, e diventeranno "torri d'avvistamento".

V. SCAMBI E COMMERCI: La regola sugli scambi e sui commerci l'ho voluta semplificare moltissimo.
Potrete commerciare soltanto con i giocatori con cui confinate, o con i giocatori con i quali siete collegati dalla linea rossa.
Esempio: l'Egitto può commerciare con Genova, con la Sicilia (Gerusalemme), ma non con Venezia, perché non ha il collegamento. Se l'Egitto vuole commerciare con Venezia sarà costretto a pagare un abbonamento di passaggio ai Genovesi, oppure conquistare l'Isola di Cipro.
Non regalate il libero accesso! Rovinereste il bello del gioco.

Regole di Guerra: Durante una Guerra Potete conquistare solo UNA provincia al giorno PER nemico.
La dichiarazione di guerra deve avvenire tramite ARTICOLO e POSTA DI GIOCO con un ULTIMATUM che scadrà dopo 24 ore.
Ad un giocatore sconfitto non possono essere imposte richieste assurde, ma richieste COERENTI con la guerra combattuta.
Ogni Ultimatum deve essere fatto vedere all'Admin PRIMA DI INVIARLO, perché sia certa della coerenza delle richieste.

IL PAPA E L'IMPERATORE
Partita GDR | L'ombra di Saladino Papal+Divider+-+Roman+Catholic
Il papa verrà eletto tra i papabili, come nell'ultima GDR, sulla base dei Cardinali realmente esistiti. Il Santo Padre sarà personificato dall'Admin, ma il suo carattere varia in base al candidato eletto.
Il Conclave sarà direttamente connesso all'elezione del Sacro Romano Imperatore, e ora vi dico perché:
Il Sacro Romano Imperatore sarà eletto da 11 elettori (3 arcivescovi, e 8 principi), distribuiti tra le diverse nazioni.
Una volta eletto l'Imperatore dovrà mettersi al capo di un esercito di 50 uomini e marciare fino a Roma passando per tutte le province del nord Italia ("Expeditio Italica").
Quando l'Imperatore arriva a Roma dovrà essere incoronato dal papa, che potrà anche rimandarlo a casa e pretendere una nuova elezione.

Come potete immaginare, chi vince le elezioni pontificie avrà un grande potere, poiché per essere eletto l'Imperatore dovrà scendere a compromessi con lui; magari il papa vorrà delle "regalie": province, promesse o risorse.
L'unico modo con cui il Sacro Romano Impero potrà liberarsi dal giogo papale, sarà conquistare Roma e mantenerla per almeno 5 giorni.
In alternativa potete decidere di rimanere senza un Imperatore! (Siamo in un periodo storico chiamato Interregno) Ma se non avete un Imperatore non potete iniziare nessuna guerra, non potete commerciare, e non potete partire alle crociate.
Ogni Imperatore Romano dovrà essere eletto seguendo questo metodo quà. Non potete violare la tradizione.
Attenzione: I papi moriranno ogni 10 giorni mentre gli Imperatori Romani saranno costretti ad abdicare se perdono una guerra.

Mappa semplificata dell'Italia: https://i.imgur.com/EGHAR76.png (Genova controlla la fazione dei Guelfi)
Mappa semplificata del Sacro Romano Impero: https://i.imgur.com/R0Bzkrj.png (I Grandi Elettori sono quelli colorati)

Partita GDR | L'ombra di Saladino 12192091713777

LISTA DEGLI STATI GIOCABILI
Partita GDR | L'ombra di Saladino 120px-Coat_of_arms_of_Republic_of_Genoa.svg Libero Comune di Genova - Capitano del Popolo Guglielmo Boccanegra - Ferdinand Foch

Guerrieri, mercanti e padroni del mare, molto presto i Genovesi daranno vita ad una Repubblica, la Repubblica di Genova, destinata a dominare il mediterraneo per oltre tre secoli. La fortuna della "Superba" comincia con le crociate, quando i Genovesi strinsero amicizia con i Cavalieri Templari dell'ordine di San Giovanni. Così Genova ha messo le mani sul Regno Armeno di Cilicia, su Nicea, e su Cipro, che governano per mezzo dei conti di Lusignano, anche se quell'isola spetta di diritto alla Francia.
Ma un'altra realtà marinara, Venezia, sta prendendo il sopravvento: riuscirà Genova a mantenere il predominio?

Partita GDR | L'ombra di Saladino 120px-Coat_of_arms_of_Republic_of_Venice.svg Ducato di Venezia e Dalmazia - Doge Ranieri Zeno - Axio94

Lontana dall'essere chiamata Serenissima, Venezia è ancora nota come Ducato, sebbene stia diventando Repubblica. Il potere del Doge sta venendo sempre meno in favore di forme di governo più democratiche: Venezia si sta trasformando in un comune, proprio come Genova.
La fortuna del Leone delle Lagune comincia con la Quarta Crociata, quando i cristiani sottomisero Bisanzio, e i Veneziani si imposero sui despotati ellenici (Creta, l'Epiro, il Peloponneso e Atene).
Ma molto ambita è quella fetta di mondo. Saprà stavolta Venezia dominare i mari?

Partita GDR | L'ombra di Saladino 120px-Arms_of_the_Aragonese_Kings_of_Sicily%28Crowned%29.svg Regno di Sicilia - Re Manfredi di Svevia - Matt

Figlio illegittimo di Federico II e Bianca Lancia, il povero Manfredi ha ereditato tutte le sfortune dello "Stupor mundi". Il papa lo considera l'Anticristo, e il popolo lo ritiene un usurpatore. Trovarsi a goverare la Sicilia non è certo una benedizione per un giovane re.
Riuscirà il Ghibellino Manfredi a conservare il trono, e diventare Sacro Romano Imperatore, o verrà sconfitto anche stavolta a Benevento dai francesi di Carlo d'Angiò?
Chi sceglie la Sicilia dovrà essere un giocatore versatile e disposto anche a perdere, controllerà anche Partita GDR | L'ombra di Saladino 225px-Blason_Empire_Latin_de_Constantinople.svg l'Impero Latino (di Baldovino II), che dovrà governare a parte.
L'Impero Latino altro non è che l'Impero Bizantino ridotto in schiavitù dai cattolici e dai Veneziani. Nell'anno 1261 il generale Alessio Strategopulo riconquisterà Costantinopoli e libererà la sua gente stringendo un'alleanza con i Genovesi.
La storia si ripeterà?

Partita GDR | L'ombra di Saladino 120px-Holy_Roman_Empire_Arms-double_head.svg Sacro Romano Impero - Re Ottocaro II di Boemia - Falco

Abbiamo imparato a conoscerlo. Il Sacro Romano Impero è una monarchia elettiva, ma nel medioevo le cose erano ben più complicate. Nel 1260 il Sacro Romano Impero non ha un Imperatore: ne ha due!, ma questi due buffoni dopo essere stati incoronati, non si sono fatti più vedere. Perciò il vero leader, l'uomo più potente dell'Impero è Ottocaro II, re di Boemia.
C'è bisogno che qualcuno metta un pò d'ordine: quel qualcuno sarebbe Rodolfo II d'Asburgo, capostipite gloriosa famiglia d'Asburgo... sarà lui a prendere le redini dell'Impero? o verrà qualcun'altro al posto suo? Quale sarà la dinastia destinata a governare il mondo nei prossimi cinque secoli?

Partita GDR | L'ombra di Saladino 135px-Flag_of_Hungary_%2815th_century%2C_rectangular%29.svg Regno d'Ungheria e Croazia - Re Bela IV l'Impopolare - Vlad

L'Ungheria è uno dei più prosperi e potenti regni cristiani, e lo sarà ancora per molto, ma il povero Bela IV è capitato proprio in un brutto momento. L'orda mongola incombe sull'Europa, e l'Ungheria e la più esposta. Strigonio, la capitale, è già stata saccheggiata un paio di volte. A peggiorare le cose è il carattere di Bela IV. Egli non è crudele, ma è disattento e questo lo porta a fidarsi delle persone sbagliate, per questo gode di scarsa popolarità tra la sua gente. Si lascia facilmente influenzare da vescovi, predicatori e ciarlatani.
Il prestigio degli Ungheresi, largamente riconosciuto sia in occidente che ad oriente, sopravviverà alla superficialità del re, alle bramosie e ai saccheggi dei barbari?

Partita GDR | L'ombra di Saladino 120px-Royal_Coat_of_Arms_of_Valois_France.svg Regno di Francia - Re Luigi IX il Santo - Astrid I

Luigi era un uomo santo e giusto, San Luigi dei Francesi. In pieno medioevo introdusse la presuzione d'innocenza, sconsigliò la tortura e proibì i duelli all'ultimo sangue. Si castigava da solo flagellandosi con un frustino, indossava un cilicio per darsi dolore, e lavava i piedi alla povera gente.
Sempre disposto alla mediazione e alla pace, cercò di risolvere ogni controversia con il dialogo evitando di ricorrere alle armi. E vinse anche contro gli inglesi.
Non era ambizioso come il fratello Carlo d'Angiò, che conquisterà nel 1261 il Regno di Sicilia, ma non era neppure un vigliacco. Fu un re crociato, e sotto il suo regno la Francia prese parte a molte campagne contro gli infedeli.
Sarà la Francia la spada di Nostro Signore Gesù?

Partita GDR | L'ombra di Saladino 188px-Mameluke_Flag.svg Sultanato d'Egitto e Siria - Sultano Baybàrs il Leopardo - Stratega Capo

Il tempo di Saladino il conquistatore è ormai tramontato: Antiochia, il Libano, la Terra Santa di Gerusalemme sono perdute ai crociati.
Damietta è ormai governata dai mamelucchi, schiavi di origine turca. Il Gran Khan è alle porte di Damasco e un diluvio di popolazioni nuove giunge dall'oriente mongolico: lo stesso Sultano d'Egitto e Siria è turco. Il suo nome è Baybàrs, detto il Leopardo. Ma lo spirito di Saladino è eterno nei ricordi dei più anziani.
Riusciranno gli eredi di Saladino a ritrovare il coraggio e la fede in Allah, e respingere gli idolatri nelle terre da dove provengono?

Partita GDR | L'ombra di Saladino 120px-Royal_Coat_of_Arms_of_England_%281399-1603%29.svg Regno d'Inghilterra - Re Enrico III Plantageneto - Alice

L'Inghilterra del XIII secolo è l'Inghilterra di Robin Hood, più o meno.
Per chi ricorda la storia di Robin Hood, Enrico III è il figlio di Giovanni Senzaterra, il re che tutti gli inglesi odiavano; a seguito della rivolta dei baroni e dell'emanazione della Magna Carta, i poteri del re d'Inghilterra sono stati largamente limitati dal parlamento e dalla costituzione. Enrico III è un re senza regno, e desidererebbe tanto ripercorrere le orme del padre Giovanni.
Ma Filippo di Colignac, figlio illegittimo di re Riccardo Cuordileone, impavido crociato, gli fa visita nei sogni come un incubo destinato a ripetersi...


Partita GDR | L'ombra di Saladino 800px-Royal_Coat_of_Arms_of_the_Crown_of_Castile_%2815th_Century%29.svg Regno di Castiglia e Léon - Re Alfonso Fernandez il Saggio - Nervalio
Il giocatore dovrà scegliere tra Alfonso X di Castiglia, che formalmente è anche Imperatore del Sacro Romano Impero (l'altro è Riccardo di Cornovaglia), e Giacomo I d'Aragona. La Spagna non è un paese unificato, perciò in base a quella che sarà la vostra scelta, l'Admin vi darà delle disposizioni. Per esempio se scegliete la Partita GDR | L'ombra di Saladino 800px-Royal_arms_of_Aragon_%28Crowned%29.svg Corona d'Aragona potrete utilizzare soltanto le province di Barcellona, Palma e Valencia.
Per unificare i due Regni ci vuole una politica matrimoniale con pagamento di risorse in OFF, mentre per completare la Reconquista di Granada bisognerà aspettare l'ordine del Santo Padre.

Rhaenyra si è aggiunta in corso d'opera come Regno di Svezia


Ultima modifica di Astrid I il Mar Mar 14, 2023 1:49 pm - modificato 13 volte.
Astrid I
Astrid I
Vecchia Guardia
Vecchia Guardia

Femmina
Messaggi : 36
Data di iscrizione : 10.02.22

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | L'ombra di Saladino Empty Re: Partita GDR | L'ombra di Saladino

Messaggio Da Ferdinand-Foch Sab Mar 04, 2023 9:35 pm

Libero Comune di Genova
Ferdinand-Foch
Ferdinand-Foch
Vecchia Guardia
Vecchia Guardia

Maschio
Messaggi : 74
Data di iscrizione : 10.02.22

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | L'ombra di Saladino Empty Re: Partita GDR | L'ombra di Saladino

Messaggio Da Vlad Dom Mar 05, 2023 3:48 pm

Ungheria e Croazia
Vlad
Vlad
Vecchia Guardia
Vecchia Guardia

Maschio
Messaggi : 32
Data di iscrizione : 07.01.23

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | L'ombra di Saladino Empty Re: Partita GDR | L'ombra di Saladino

Messaggio Da Alice Dom Mar 05, 2023 7:42 pm

 Regno d'Inghilterra 
Alice
Alice
Nuova Guardia
Nuova Guardia

Femmina
Messaggi : 15
Data di iscrizione : 02.03.23

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | L'ombra di Saladino Empty Re: Partita GDR | L'ombra di Saladino

Messaggio Da Astrid I Dom Mar 05, 2023 7:44 pm

Alice ha scritto: Regno d'Inghilterra 

Aggiunta! ^^
Se riusciamo a riempire tutti i posti, entro il 15\20 marzo cominciamo!!
Astrid I
Astrid I
Vecchia Guardia
Vecchia Guardia

Femmina
Messaggi : 36
Data di iscrizione : 10.02.22

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | L'ombra di Saladino Empty Re: Partita GDR | L'ombra di Saladino

Messaggio Da Maþt Dom Mar 05, 2023 8:04 pm

Regno di Sicilia/ Impero Latino
Maþt
Maþt
Nuova Guardia
Nuova Guardia

Maschio
Messaggi : 30
Data di iscrizione : 29.01.23

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | L'ombra di Saladino Empty Re: Partita GDR | L'ombra di Saladino

Messaggio Da Falco Lun Mar 06, 2023 8:04 am

Lo cavalier Pinco de' Pinchi di Pincovalle si sagrifizia prendendo lo paese che nìuno parimenti vorrebbe: lo Sacro Romano Imperìo, codesto sconosciuto alla volgare gente
Si poi un giovin garzone vorrìa lo posto da me presomi, lo cavalier Pinco si farà da parte
Falco
Falco
Amministratore del Forum
Amministratore del Forum

Maschio
Messaggi : 114
Data di iscrizione : 07.02.22

https://angolodeiruolisti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | L'ombra di Saladino Empty Re: Partita GDR | L'ombra di Saladino

Messaggio Da Stratega Capo Lun Mar 06, 2023 2:01 pm

Sultanato d'Egitto e di Siria, grazie Very Happy
Stratega Capo
Stratega Capo
Nuova Guardia
Nuova Guardia

Maschio
Messaggi : 44
Data di iscrizione : 07.12.22

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | L'ombra di Saladino Empty Re: Partita GDR | L'ombra di Saladino

Messaggio Da Axio94 Lun Mar 06, 2023 7:40 pm

Partita GDR | L'ombra di Saladino 120px-Coat_of_arms_of_Republic_of_Venice.svg Ducato di Venezia e Dalmazia - Doge Ranieri Zeno - Axio94
Axio94
Axio94
Neofita
Neofita

Maschio
Messaggi : 2
Data di iscrizione : 06.03.23

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | L'ombra di Saladino Empty Partecipazione GDR

Messaggio Da Nervalio Dom Mar 12, 2023 12:46 pm

Scelgo la Spagna di Alfonso decimo!
Nervalio
Nervalio
Neofita
Neofita

Maschio
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 11.03.23
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | L'ombra di Saladino Empty Re: Partita GDR | L'ombra di Saladino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.