L'angolo delle storie - L'angolo dei ruolisti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Partita GDR | Apotheon

+4
Maþt
Vlad
Rhaenyra
Falco
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Partita GDR | Apotheon Empty Partita GDR | Apotheon

Messaggio Da Falco Gio Apr 13, 2023 5:39 pm

Partita GDR | Apotheon ZyBrZIR

"Queste cose avvennero dopo che Alessandro il Macedone, figlio di Filippo, uscito dalla regione dei Kittim sconfisse Dario, re dei Persiani, e regnò al suo posto.
Egli intraprese molte guerre, si impadronì delle città e uccise i re della terra, arrivò sino ai confini del mondo e raccolse le spoglie di molti popoli da lui sconfitti.
La terra si ridusse al silenzio davanti alla sua ombra, il suo cuore si esaltò e si gonfiò di orgoglio, fino a scoppiare.
E quando Alessandro vide l'ampiezza dei suoi domini pianse, perché si rese conto che non c'erano più mondi da conquistare.
Regnò dunque Alessandro dodici anni e poi morì. I suoi Diadochi assunsero il potere, ognuno nella sua regione.
Dopo la sua morte tutti cinsero il diadema e dopo di loro i loro figli, e si moltiplicarono i diavoli sulla terra."

"Colui che poco prima pensava di comandare ai flutti del mare, arrogandosi di essere un superuomo e di pesare sulla bilancia le cime dei monti, ora gettato a terra doveva farsi portare in lettiga, rendendo a tutti manifesta la potenza di Yahweh, a tal punto che nel corpo di quell'empio si formavano i vermi e, mentre era ancora vivo, le sue carni fra spasimi e dolori cadevano a brandelli e l'esercito era tutto nauseato dal fetore e dal marciume di lui."
"Quest'omicida e bestemmiatore dunque, soffrendo crudeli tormenti, come li aveva fatti subire agli altri, finì così la sua vita in terra straniera, con una sorte misera."

[dal Primo Libro dei Maccabei]

INTRODUZIONE

Ciao a tutti, questa GDR non sarebbe mai nata senza il contributo di Rhaenyra, alla quale vanno i miei più sentiti omaggi per la gentile collaborazione. Questa partita è anche sua.
Stavolta la GDR sarà ambientata nell'Antichità, nell'anno 321 AC, quando i romani furono sconfitti dai Sanniti alle Forche Caudine. Alessandro Magno è morto da 2 anni e il suo grande Impero è stato suddiviso in varie parti dai suoi Diadochi: Antigone in Frigia, Antipatro in Macedonia, Lisimaco in Tracia, Seleuco in Persia, e Tolomeo in Egitto. E' un'anno cruciale, un bivio nella storia dell'Europa e molte cose potranno cambiare. Sarà una partita particolare, perché avrà elementi Mitologici: gli Dei saranno reali e i morti potranno essere resuscitati. Inoltre, dal momento che il mondo antico si contraddistingue dalle epoche seguenti per la sua variegata diversità, ogni giocatore ha un regolamento distinto rispetto a quello base: barbari, greci e romani non sono uguali, perciò vi invito a leggere anche le descrizioni degli altri giocatori, nella Lista degli Stati Giocabili quì in basso.

MAPPA
Attenzione: così apparirebbe la mappa se riuscissimo a fare un Landshuffle completo, ma se Cartagine o l'Egitto non riuscissero ad ottenere le loro province nordafricane, non c'è problema.
Mappa dell'Ellade e delle sue Poleis: https://i.imgur.com/FcoNPNH.png

CARTE
Sei sono le Carte, e 6 sono i Player ai quali verranno date queste Carte. Non dite a nessuno la Carta che avete, rovinereste la suspense.
L'Assassino: costui potrà ammazzare fino a 4 dei vostri personaggi, con un tiro di dadi, dispone di 2 tentativi per omicidio.
Il Ladro: costui può derubare ciascuno di voi una sola volta, con un tiro di dadi.
Il Fomentatore: costui può far cambiare bandiera a 4 province nel corso della GDR, con un tiro di dadi, ma non a suo vantaggio.
L'Oracolo: costui può, per quattro volte, ottenere dall'Admin informazioni speciali di qualunque tipo, con un tiro di dadi.
Il Cavallo di Troia: costui può, durante una guerra, con un tiro di dadi, spostare il suo esercito su una qualunque provincia del suo avversario "come regalo", e conquistarla. Salvo la capitale.
Il Vaso di Pandora: costui può scatenare delle calamità contro ognuno di voi, costringendovi a distruggere il 25% delle vostre unità viventi, sempre con un tiro di dadi.

GIOCHI OLIMPICI
Il 15° Giorno di GDR sarà la data dei Giochi Olimpici, ai quali potranno partecipare gli atleti elleni provenienti da tutte le colonie elleniche sparse per il mondo.
Tutti verseranno all'Admin una quota di 150 mila dracme per partecipare alle Olimpiadi. Il vincitore riceverà TUTTO, e avrà anche la mano di una Principessa.
Le Olimpiadi si svolgeranno con i dadi, come il Torneo della scorsa GDR.
Durante i Giochi Olimpici le Guerre saranno sospese in tutto il mondo ellenistico.


LE ALLEANZE
Ogni alleanza sarà sugellata da un matrimonio politico tra le famiglie regnanti e tutti i giocatori ne saranno informati in un articolo. Si fanno promesse e ci si scambiano le doti. In caso di guerra o di tradimento si parlerà di divorzio, o peggio, la principessa o il principe saranno ostaggio del nemico. Cartagine e Roma sono delle Repubbliche, ma seguiranno ugualmente questa regola.
Ogni guerra dovrà essere combattuta 1 vs 1, ma se l'opponente è un grande Impero dotato di molte province, i giocatori più piccoli potranno coalizzarsi. L'Admin sarà l'Arbitro della Partita.
Le nazioni civili possono pagare i barbari come mercenari, ma non possono assoldare più di 40 fanti e 10 cavalli.


ELEMENTI MITOLOGICI
I. Riportare in vita i personaggi morti: L'Oceano Atlantico è il fiume Stige, mentre l'America è l'Ade.
Potete attraversare le Colonne d'Ercole, chiedendo il permesso a Caronte (Un Dado), e arrivare nel Regno dei Morti. Combatterete Cerbero (conquistate una provincia americana), e tornerete indietro. Così facendo potete riportare in vita Alessandro Magno, Didone, Enea, Tutankhamon. Chiunque.

II. Il Patrono: Sin dall'inizio della partita dovrete scegliere una vostra divinità protettrice all'interno del vostro Pantheon. Gli dei sanguinari potranno concedervi con un tiro di dadi favori in cambio di un sacrificio di 50 truppe, vostre o nemiche, e tali favori sono: fornirvi un casus belli, salvare un esercito in difficoltà, bloccare gli spostamenti nemici, costringere due giocatori alla guerra. Gli dei amorevoli invece, in cambio di un sacrificio di 20 mila cereali o pesce, vi concederanno con un tiro di dadi tali favori: sciogliere o obbligare un matrimonio, costringere alla pace, scongiurare una guerra, provocare una guerra per questioni d'amore come con Elena di Troia.
Potrete cambiare Patrono durante le Olimpiadi.
Il tempio del vostro Dio è ubicato nella provincia che nella mappa ha un cuore bianco, per esempio Tolosa è una provincia sacra, e se sarà conquistata i Galli perderanno il favore degli dei.


III. L'apoteosi: se conquisterete molte province, e sottometterete vari popoli, usufruendo di un solo sovrano, tale sovrano potrà diventare un Dio vivente, ed essere adorato dai vostri sudditi.


IV. Prometeo: secondo Eschilo, il Titano Prometeo fu imprigionato da Zeus tra le montagne del Caucaso. I Sarmati sono i suoi carcerieri. Se un giocatore conquistasse quella provincia, potrà liberare Prometeo e assumerlo come Patrono. Il Gigante vi offrirà il fuoco della conoscenza: non avrete più limiti e potrete produrre qualunque cosa. Ma gli Dei odiano Prometeo, e diventerete lo zimbello della Partita.


V. Atlantide: la Groenlandia rappresenta Atlantide, la civiltà sommersa, colui il quale si immergerà nelle profondità marittime e conquisterà una provincia Groenlandese, facendo ritorno a casa, porterà alcune reliquie come il Tridente di Poseidone, che conferirà poteri particolari.

REGOLAMENTO BASE
I. L'utilizzo dei Goldmark è consentito, ma SOLTANTO in determinate situazioni, e SOLO con l'autorizzazione dell'Admin.
II. Durante una guerra, se avete poco tempo a disposizione, potrete optare per una modalità lenta. Con la modalità lenta si può conquistare solo una provincia al giorno.

III. La guerra deve essere dichiarata ai giocatori con un ARTICOLO oltre che per POSTA DI GIOCO, con 24 ore di anticipo.
IV. Ad un giocatore sconfitto non possono essere imposte richieste assurde ma richieste coerenti con il Casus Belli.
V. La dichiarazione di guerra deve essere mostrata all'Admin, che valuterà la sensatezza del Casus Belli.

VI. Sin dall'inizio della partita, sarete in guerra con alcune IA, che potranno attaccarvi in qualunque momento quando e come vogliono, tali IA NON POSSONO essere invase né INDEBOLITE.

VII. Potete commerciare soltanto con chi vi confina, e con coloro i quali siete collegati dalla linea rossa che vedete nella mappa. Altrimenti dovrete pagare dei dazi per accedere agli scambi. Non regalate il Libero Accesso o rovinereste il bello del gioco!

VIII. Molte regole non sono più scritte perchè sono ormai dettate dal buonsenso e dalla consuetudine, se siete nuovi dunque: ascoltate sempre le parole dei giocatori più anziani.



STATI GIOCABILI

GALLIA (Falco)
Rix "Ariovisto"

Partita GDR | Apotheon ?u=https%3A%2F%2Fwww.lagrangedemercure.com%2Fmedias%2Falbum%2F1-village-gaulois

I Galli (Gàlati per i Greci), sono tutti quei popoli celti che abitano al di quà e al di là delle Alpi, tra la Garonna e il Reno. La loro era un economia abbastanza semplice, fondata sulla caccia e sul raccolto, ma erano anche molto bravi con l'oreficeria e la lavorazione dei metalli. Non avevano templi, ma boschi sacri, dove tumulavano i loro morti. Vivevano a stretto contatto con la natura e adoravano la Quercia e il Vischio come elementi sacri. Sempre nei boschi erano soliti praticare sacrifici, sia umani che animali. La casta sacerdotale dei druidi però impediva a tutte queste popolazioni di unificarsi, di fatti i Galli non si unirono mai, se non in tempi di crisi.
Il giocatore dovrà scegliere tra gli Arverni (la più importante delle popolazioni galliche), e i Nervi (Belgi).
Il Giocatore se attaccato, dovrà aspettare 24 ore prima di contrattaccare, affinchè tutti i capi tribù chiedano udienza all'Arcidruido (il Sommo Sacerdote) e solo allora potranno spostare truppe per respingere i propri nemici.
Se una potenza straniera dovesse occupare l'Armorica e distruggere i luogi sacri di Carnàc, la casta druidica sarà sradicata, e i Galli potranno costituirsi come nazione.
I Galli non avranno bisogno di dichiarare guerra per attaccare, potranno fare incursioni in qualunque momento e senza alcun motivo.
Non essendo bravi navigatori, se conquistassero Massalia o Emporion, non potrebbero sfruttare tali rotte.
Come truppe potranno disporre soltanto di Cavalli e di Autoblindo.

ITALIA (Rhaenyra)
Consoli "Tiberio Calvino" e "Spurio Caudino" (Roma)
Lucumone "Elbio Vulturreno" (Etruschi)
Meddix Tuticus "Gaio Ponzio" (Sanniti)

Partita GDR | Apotheon ?u=https%3A%2F%2Fimages.fineartamerica.com%2Fimages%2Fartworkimages%2Fmediumlarge%2F2%2F1-etruscan-vases-print-collector

L'origine del nome "Italia" resta ancora oggi un mistero. Sono Italici i Veneti, un popolo Latino che viveva a stretto contatto coi Celti, i Romani, e i Sanniti.
I Romani sono appena stati sconfitti dai Sanniti alle Forche Caudine e in questo momento della loro storia si trovano davanti a un bivio: la Gloria, o il Nulla. Roma è una Repubblica, e se il giocatore sceglierà di giocare con Roma dovrà eleggere i propri consoli con un tiro di dadi settimanale (seguirà quindi la politica degli Optimates moderati, dei Populares aggressivi, o dei Boni pacifici), potrà sospendere le elezioni in caso di guerra se si trova in difficoltà eleggendo un Dictator, e avrà la facoltà di invadere chiunque con pretesti anche banali o inventati.
I Sanniti sono un pò più rozzi dei romani, e si espandono ogni primavera mandando i propri giovani a colonizzare nuove terre secondo il rito del Ver Sacrum.
Come i Liguri, gli Etruschi abitano l'Italia da molto più tempo dei Latini e degli Osco-Umbri. Sono estremamente colti e raffinati, ma vivevano sotto la costante minaccia dei loro vicini Romani e Galli. Alla guerra preferivano il commercio. Se il giocatore sceglierà loro, dovrà eleggere ogni anno il proprio Lucumone con un tiro di dadi (che determinerà la sua politica, se pacifica o aggressiva)
Il giocatore potrà costruire solo artiglierie per un massimo di 10, e cavalli.

CARTAGINE (Mapt)
Suffeta "Amilcare II"

Partita GDR | Apotheon ?u=https%3A%2F%2Fi.pinimg.com%2Foriginals%2F4e%2F6c%2F23%2F4e6c2360ed70e0ad1851f36cd814be84

Cartagine nacque come una colonia Fenicia, la leggenda vuole che fu fondata da Didone, per sfuggire a suo fratello. Perciò adoravano le antiche divinità Fenice: B'aal Ammone, Melcharte, Astarte, e Belzebù, dio della putrefazione e protettore delle mosche. In poco tempo Cartagine riuscì ad espandersi sulla costa dell'odierna Tunisia e su larga parte dell'Africa settentrionale, dominando i commerci nel Mediterraneo. Ma Cartagine aveva un problema: la scarsità di operai e soldati, e perciò dovevano fare affidamento sui mercenari barbarici, dissanguando il proprio erario.
Cartagine era una oligarchia, il cui potere passava per le mani di sole 3 famiglie, le famiglie dei Barca (moderati), degli Annone (pacifici) e dei Magone (aggressivi). Come per Roma, il giocatore dovrà eleggere i propri Suffeti settimanalmente, con dei dadi, e seguire la loro politica.
Il giocatore potrà costruire fino a 5 navi, 3 carri armati leggeri (elefanti), e cavalleria.

LEGA DELFICA (Astrid I)
Basileo "Neottolemo II" dell'Epiro o "Cleomene II" di Sparta

Partita GDR | Apotheon ?u=https%3A%2F%2Fi.pinimg.com%2Foriginals%2F68%2F06%2F7e%2F68067e2b8b3e92c3f2865e054431917f

I Greci sono sparsi un pò dappertutto, e vivono di commercio, attraverso le loro colonie, che sono Massalia, Emporion, il Bosforo, Siracusa, etc. etc.
Il giocatore sarà chiamato a scegliere tra una di queste entità, ma sarà naturalmente possibile interagire anche con le altre, come con Genova nella scorsa partita:
L'Epiro, che è in condizioni disastrate, ha Pirro, che è stato estromesso dal trono, e che dovrà utilizzare tutto il suo acume per spodestare Neottolemo e riqualificare questa provincia periferica e collinare, confinante con le terre dei taulanti (popolazione illirica). Ma le cieche ambizioni di Pirro si posano molto in là che in Grecia, oltre il mare Ionio, su tutte quelle ricche poleis italiche.
Siracusa è una città che difende ferocemente la sua indipendenza. La sua storia è dominata da una serie di tiranni, buoni o cattivi, che hanno difeso l'autonomia di questa piccola città chiave dei commerci nel Mediterraneo: chi controlla Siracusa infatti, controlla tutto il traffico marittimo.
C'è poi Sparta, che non ha bisogno di alcuna presentazione, è che è l'unica entità della Grecia che non si è mai veramente piegata al dominio della Macedonia.
I greci erano molto superstiziosi, e perciò per dichiarare guerra questi dovranno rivolgersi all'Oracolo di Delfi, che con un tiro di dadi vi dirà se la guerra è giusto o non giusto farla.
Il giocatore potrà costruire 5 navi (ma usarle solo a Siracusa), non potrà avere una cavalleria, ma fino a 15 autoblindo e poi potrà costruire un numero illimitato di carri armati pesanti (spartiati), costano molto, e incutono timore. (Gli spartiati potranno soggiornare soltanto a Sparta.) e autoblindo illimitati (solo in Cimmeria)

MACEDONIA (Stratega Capo)
Basileo "Antipatro"

Partita GDR | Apotheon ?u=https%3A%2F%2Fi.pinimg.com%2Foriginals%2Fd6%2Fae%2F04%2Fd6ae04d869979dc2739d63087e4696c6

I Macedoni sono indubbiamente greci, ma venivano visti dagli altri greci come dei barbari e degli invasori.
La Macedonia, che fino a quel momento era la periferia del mondo ellenico, riuscì a sottomettere i vicini traci ed illiri diventando una temibile potenza, ma Filippo ambiva a tutta quanta la Grecia. Alla sua morte il figlio Alessandro, Alessandro Magno, sconfisse i Persiani dando origine al suo vasto Impero. Ma Alessandro morì e il suo Impero si disgregò.
La Macedonia di questi anni è una terra povera, sprovvista di risorse e di uomini, sprecati nelle dispendiose campagne di Alessandro. I Greci potrebbero approfittarne e spezzare le catene della Lega di Corinto, riconquistando finalmente la libertà perduta.
Il giocatore potrà costruire fino a 10 carri armati pesanti (opliti), e disporre di cavalleria, nient'altro.

EGITTO (Ferdinand Foch)
Faraone "Tolomeo I"

Partita GDR | Apotheon ?u=https%3A%2F%2Fs-media-cache-ak0.pinimg.com%2Foriginals%2F3c%2F69%2F68%2F3c6968b19276871677e8931b83e149a6

Tra tutti i Regni Ellenistici, l'Egitto è quello più prospero e gode di una economia fiorente, ma è bene rammentarvi che le Piramidi sono soltanto una vestigia del passato. Tolomeo è un Faraone straniero, è un macedone, e in quanto tale prega gli dei del Pantheon Greco. Ciononostante la plebe egizia e la casta sacerdotale continuarono a praticare indisturbati la loro antichissima religione, e non ci fu mai un vero e proprio tentativo di soppiantare la cultura locale con quella degli elleni.
Il giocatore dovrà tenere conto di una fattualità: e cioé che le sue navi potranno attraversare il Mar Rosso soltanto nei mesi piovigginosi da Luglio a Novembre, quando il Nilo esonda.
L'Egitto potrà contare di 5 navi, 5 carri armati leggeri (elefanti), e cavalleria.

SCIZI (Vlad)
Re "Skula"

Partita GDR | Apotheon ?u=https%3A%2F%2Fi.pinimg.com%2Foriginals%2Ff5%2F8e%2F26%2Ff58e2660218343a0d03baba41728cd52

Gli Scizi sono una popolazione iranica e indoeuropea, di pastori e di cacciatori semi-nomadi che vivevano lungo le steppe, con i propri cavalli. Erano rinomati arcieri sia nel mondo greco ma sopratutto in quello persiano, il loro nome vuol dire appunto "Arciere" nella loro lingua. Era inoltre conseutudine tra gli Scizi far combattere le proprie donne: le Amazzoni di cui ci parlano i racconti greci sono infatti le donne Scite, che erano donne guerriere. Tra queste Amazzoni figura Tomiride, la regina che uccise Ciro il Grande.
Sarmati, Roxolani, Massageti, Iazigi, questi sono solo alcuni dei nomi delle loro popolazioni.
Le svariate tribù degli Scizi, si riunivano in caso di guerra, per marciare uniti. La formidabilità di questo popolo risiedeva nella arcieria a cavallo, difficile da contrastare per le civili unità appiedate elleniche. Erano abili nel lavorare il ferro e commerciavano con i greci attraverso il Regno del Bosforo.
Non erano abili naviganti perciò se il giocatore conquistasse la Crimea, la rotta sarebbe interrotta.
Il giocatore dovrà scegliere una tribù di riferimento quando sarà in guerra dovrà combattere aggregando tutte le truppe in un unica grande Orda. Non potrà spezzettare l'esercito in contingenti.
Essendo barbaro può invadere in qualunque momento.
Può costruire soltanto cavalli e autoblindo.




GIUDEA (Alice)
Sommo Rabbino "Simeone il Giusto"

Partita GDR | Apotheon ?u=https%3A%2F%2Fi2.wp.com%2Fjamestabor.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2015%2F12%2FAncient-Jewish-Family-Seder


Ebrei, popolo errante. La Giudea era terra di scarso valore per i Greci, ma a quei tempi si trovò nel bel mezzo di un conflitto tra Seleuco e Tolomeo. Il Faraone voleva assicurarsi che gli ebrei gli fossero fedeli, e per questo la Giudea era governata dalla famiglia di Tobia, che era filo-ellenica, e che aveva il compito di riscuotere le tasse per l'Egitto. Ma gran parte degli ebrei detestava la dominazione greca e per questo la Giudea era in grande fermento. I profeti dicono che qualcuno, col coraggio di re Davide, un giorno spezzerà le catene tolemaiche e libererà il popolo di Israele.
Il giocatore ha davanti a se molte opportunità: può anticipare la rivolta dei Maccabei o la venuta di Cristo, può decidere di mandare tutto alle ortiche e ruolare il vicino Regno dei Nabatei, oppure, se la provincia di Gerusalemme venisse conquistata e il Tempio di Salomone distrutto, anticipare la diaspora ebraica e vagare in Occidente senza alcuna meta, con le sue truppe, sognando di ritornare un giorno nella Terra Promessa.
Il giocatore potrà costruire una nave, e autoblindi, nient'altro.


GERMANI
Re "Gundobaldo" (non ancora disponibile)

Partita GDR | Apotheon ?u=https%3A%2F%2Fi.pinimg.com%2Foriginals%2Fdc%2F76%2Fa2%2Fdc76a2cd4b047c599cedb53af3345590

I Germani sono una serie di tribù, originarie della Scandinavia. In questo periodo si stanno lentamente espandendo scendendo da nord lungo il continente, attratti dal tiepido calore del sud. Il loro nome in latino, è un prestito dal gallico, il loro nome "ger" e "mani" vuol dire uomini vicini, ma non si comporteranno proprio da buoni vicini.
I Germani si lasceranno alle razzie e ai saccheggi e ad ogni tipo di violenza, ma più di tutto, combatteranno fino alla morte per la loro indipendenza, non si piegheranno sotto nessuna circostanza.
Il giocatore che sceglie i Germani potrà attaccare tutti e razziare, ma non potrà conquistare nuove province.
Soltanto nel momento in cui una potenza straniera proverà a conquistare una provincia germanica, i Germani potranno tirare fuori un Arminio, che li unirà tutti sotto ad una sola bandiera, e condurre le tribù verso la Gloria.
Potranno costruire cavalli e autoblindo.




TABELLA DEI DAZI
Grecia: il 10% di tutte le merci entranti e uscenti
Macedonia: il 10% di tutte le merci entranti e uscenti
Cartagine: il 10% di tutte le merci entranti e uscenti
Egitto: il 10% di tutte le merci entranti e uscenti
** Cartagine possiede metà della Sicilia e quindi Cartagine ha diritto al 5% sulle merci che passano per la Sicilia


Ultima modifica di Falco il Ven Apr 21, 2023 12:20 pm - modificato 15 volte.
Falco
Falco
Amministratore del Forum
Amministratore del Forum

Maschio
Messaggi : 114
Data di iscrizione : 07.02.22

https://angolodeiruolisti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | Apotheon Empty Re: Partita GDR | Apotheon

Messaggio Da Rhaenyra Gio Apr 13, 2023 5:40 pm

Roma Victrix!

Partita GDR | Apotheon Images?q=tbn:ANd9GcRyEFX25DSi5nR43lyZSxTHCBVSkFHQtha12g&usqp=CAU
Rhaenyra
Rhaenyra
Nuova Guardia
Nuova Guardia

Femmina
Messaggi : 14
Data di iscrizione : 13.03.23

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | Apotheon Empty Re: Partita GDR | Apotheon

Messaggio Da Vlad Gio Apr 13, 2023 6:19 pm

Si vola a cavallo degli Scizi pronto a scoccare una freccia nel cuore di Falco
Vlad
Vlad
Vecchia Guardia
Vecchia Guardia

Maschio
Messaggi : 32
Data di iscrizione : 07.01.23

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | Apotheon Empty Re: Partita GDR | Apotheon

Messaggio Da Maþt Gio Apr 13, 2023 6:31 pm

Vada per Cartagine
Maþt
Maþt
Nuova Guardia
Nuova Guardia

Maschio
Messaggi : 30
Data di iscrizione : 29.01.23

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | Apotheon Empty Re: Partita GDR | Apotheon

Messaggio Da Ferdinand-Foch Gio Apr 13, 2023 6:46 pm

Egitto
Ferdinand-Foch
Ferdinand-Foch
Vecchia Guardia
Vecchia Guardia

Maschio
Messaggi : 74
Data di iscrizione : 10.02.22

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | Apotheon Empty Re: Partita GDR | Apotheon

Messaggio Da Alice Gio Apr 13, 2023 7:58 pm

Prenoto la Giudea
Alice
Alice
Nuova Guardia
Nuova Guardia

Femmina
Messaggi : 15
Data di iscrizione : 02.03.23

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | Apotheon Empty Re: Partita GDR | Apotheon

Messaggio Da Astrid I Gio Apr 13, 2023 8:50 pm

QUESTA E'....
.... SPARTAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
Astrid I
Astrid I
Vecchia Guardia
Vecchia Guardia

Femmina
Messaggi : 36
Data di iscrizione : 10.02.22

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | Apotheon Empty Re: Partita GDR | Apotheon

Messaggio Da Stratega Capo Gio Apr 13, 2023 9:26 pm

Prendo la Macedonia
Stratega Capo
Stratega Capo
Nuova Guardia
Nuova Guardia

Maschio
Messaggi : 44
Data di iscrizione : 07.12.22

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | Apotheon Empty Re: Partita GDR | Apotheon

Messaggio Da Falco Ven Apr 21, 2023 12:09 pm

Domani 22 Aprile, ore 9:00 comincerà ufficialmente la GDR.
Per spalmare le notizie non potranno esserci più di 3 articoli al giorno.


A partire da Sabato dovrete quindi dare l'Embargo a tutte le Nazioni Non Giocanti.
Saranno eccezione l'Egitto e Cartagine, che non sono costrette a dichiarare l'embargo alle IA africane. E la Giudea, che non dovrà dichiarare Embargo a nessuno.


Poi le Gallie dovranno dichiarare guerra a Germani e Illiri (Austria-Ungheria)

Roma dovrà dichiarare guerra agli Illiri (Austria-Ungheria)

Gli Scizi dovranno dichiarare guerra agli Androfagi (Lituania, Russia)

Macedonia ed Egitto dovranno dichiarare guerra ad Antigono, Seleuco e Lisimaco (Siria, Impero Ottomano, Bulgaria)

Macedonia e Lega Delfica dovranno dichiarare guerra agli Illiri (Serbia e Austria-Ungheria)


Ultima modifica di Falco il Ven Apr 21, 2023 12:18 pm - modificato 1 volta.
Falco
Falco
Amministratore del Forum
Amministratore del Forum

Maschio
Messaggi : 114
Data di iscrizione : 07.02.22

https://angolodeiruolisti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | Apotheon Empty Re: Partita GDR | Apotheon

Messaggio Da Falco Ven Apr 21, 2023 12:10 pm

.
Falco
Falco
Amministratore del Forum
Amministratore del Forum

Maschio
Messaggi : 114
Data di iscrizione : 07.02.22

https://angolodeiruolisti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Partita GDR | Apotheon Empty Re: Partita GDR | Apotheon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.