PARTITA GDR | QUINTA EPOCA
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Astrid I
Vlad
Stratega Capo
Falco
Draconix Dust
9 partecipanti
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PARTITA GDR | QUINTA EPOCA
Quetzalcóatl
Antica Divinità Azteca
"...8 aprile 1652
169 secondi di buio, il mondo venne avvolto dalle tenebre, il sole sparì
per gli Aztechi, popolo benedetto dal Sole, questo fu un chiaro segno Divino
la Quinta Epoca ebbe inizio.
Il Dio Tonatiuh che in principio divenne Sole per donare la vita agli uomini,
era debole, la sua fiamma ormai sopita stava per spegnersi.
Il più forte tra gli Dei Tecuciztecatl, assieme a Nanahuatl il più piccolo, si vincolarono alla Fiamma, ma vano fu il loro sacrificio.
Le Tzitmime (Conquistadores) divinità delle tenebre incombevano sugli uomini
La Fine era vicina.."
Presentazioni
Questa Partita sarà ambientata nel XVII Secolo precisamente nel Luglio del 1653.
Contrariamente all'ultima partita che abbiamo giocato che era "anacronistica" questa sarà "Semi-Storica"
vuol dire che potremmo interpretare solo personaggi di quest'epoca, non potranno essere riesumati personaggi morti,
oppure farli nascere con secoli di anticipo.
Dovrete dunque mantenere una certa impronta storica non solo con l'epoca, ma anche essere fedeli alle idee del vostro Sovrano e quelle del Regno.
Ovviamente avrete molta libertà, non è mica un compito di storia, alcuni eventi della Storia possono essere modificati l'importante è non strafare e mantenere una certa coerenza.
Esempio: Francia Assolutista del Re Sole diventa una Repubblica Ultra Democratica, SBAGLIATO.
La Francia sconfigge gli Inglesi e diventano la prima potenza coloniale, Va Bene.
Ovviamente per qualsiasi perplessità domandate all'Admin ovvero Me Medesimo, grazie.
Focus Colonialismo
Dunque, come sicuramente avrete potuto intuire dall'esempio di prima e dalla presenza del mio amico Quetzalcóatl ad inizio pagina, questa GDR avrà come elemento caratteristico proprio il "Colonialismo".
Ci troviamo nella seconda parte del XVII secolo, in piena Epoca Moderna, i figli dell'Europa sono desiderosi di mostrare il loro potere, di accrescere questo potere e di diventare Sovrani del Mondo anche al costo di sopraffare i propri rivali.
I territori inesplorati del continente Americano, le coste mediterranee dell'Africa, rappresentano per questi Monarchi il palcoscenico ideale per esibirsi nelle loro danze, quindi non fatevi troppi scrupoli:
mettetevi in gioco e ballate.
Metodo
Per rendere più difficile il colonialismo e soprattutto per renderlo più avvincente,
e non limitare il tutto ad una "corsa per le province petrolifere" ho elaborato un metodo che ovviamente dovrà essere rispettato.
Il tutto inizia da una "spedizione" che effettuerete con una vostra "compagnia" inventata da voi,
la quale partirà da una provincia "speciale" ma non vi preoccupate inizieremo tutti con almeno una di queste province;
se durante la partita questa provincia vi verrà sottratta, addio spedizioni e colonie, dovrete riprendervela o conquistarne un'altra.
L'inizio della spedizione deve essere riportata nel vostro articolo, questo è obbligatorio:
scrivete l'articolo e poi mandate i vostri soldatini all'avventura, mi raccomando.
Questo perché gli altri giocatori devono sapere che state iniziando una spedizione e muoversi di conseguenza,
da qui già possiamo intuire le prime difficoltà:
un vostro nemico potrebbe approfittarsi del fatto che una parte del vostro esercito è partito per muovervi guerra,
quindi è fondamentale non trascurare la diplomazia.
Ovviamente, non vi sto dicendo di allearvi con tutti creare un patto e spartirvi il mondo...sarebbe noioso e inutile.
Una volta attraccati ad una provincia americana, o africana, e averla conquistata avete la vostra prima colonia, congratulazioni!
Da quella provincia vi potrete espandere solo alle province limitrofe, Esempio:
Io
Inghilterra
inizio spedizione,
conquisto Boston,
da qui posso conquistare solo:
Concord, Vermont e New York
Stop.
Queste 4 provincie formeranno la vostra prima colonia.
Perché fare cosi?
Prima di tutto nella realtà la colonizzazione dell'America e dell'Africa è avvenuta in tantissimo tempo,
e in questo gioco ci vogliono pochi giorni per invaderla tutta.
Poi ho scelto di elaborare questo metodo perché rende il colonialismo più difficile:
non solo dovrete stare attenti a chi vi circonda in Europa, ma anche alle Tribù Indiane;
come potete aver intuito la IA che andrete ad attaccare resterà in vita e non sarà possibile invaderla tutta,
quindi dovrete vedervela anche costantemente con gli Indiani che cercheranno di riprendersi le loro terre.
Cosi sarete chiamati a ragionare:
non solo lavorare di diplomazia, ma anche attendere il momento giusto,
organizzarvi con l'esercito e soprattutto decidere bene dove e chi colonizzare.
Ogni Nazione potrà iniziare Una sola Spedizione all'Anno per l'America,
mentre per l'Africa essendo più vicina si potranno fare infinite spedizioni.
Ricapitolando:
Scrivo l'articolo e parlo della spedizione,
Mando i miei soldati in America,
Conquisto la prima provincia,
Prendo quello limitrofe,
Scrivo l'articolo e parlo della spedizione,
Mando i miei soldati in America,
Conquisto la prima provincia,
Prendo quello limitrofe,
Difendo la colonia e Aspetto la prossima spedizione.
La seconda Spedizione attraccherà su un'altra provincia costiera,
cosi facendo l'entroterra Americano e Africano sarà esclusivo alle Tribù.
Mappa Per le Spedizioni:
Le provincie evidenziate sono quelle da cui possono partire le spedizioni.
Le frecce sono “i venti” tutti possono andare in Sud/centro America, ma solo chi ha quelle province portuali verdi può arrivare via mare nel nord America; ciò è favorito dal movimento dei venti.
Le X sono gli stretti, se la tua spedizione deve passare per uno stretto e esso può esser chiuso da chi lo detiene.
https://imgur.com/a/HMLR75Y
Regole Guerra:
Durante una Guerra Potete conquistare solo UNA provincia al giorno PER nemico.
La dichiarazione di guerra deve avvenire tramite posta di gioco con un ULTIMATUM che scadrà 24 ore dopo, al termine del quale se non accettate inizieranno le ostilità.
Ogni Dichiarazione di Guerra deve essere riportata nel proprio Articolo per dare modo agli altri giocatori di ciò che sta accadendo.
Le dichiarazioni di Guerra alle IA avviene tramite articolo in cui si spiegano PRECISAENTE le motivazioni e vale come Ultimatum con scadenza dopo 48 ore.
Nessun Giocatore può avere meno di 8 province dopo esser stato sconfitto.
Ad in giocatore sconfitto non possono essere imposte richieste assurde, ma richieste COERENTI con la guerra combattuta.
Corazzate, Sottomarini, Bombardieri, Caccia, Cannoni ferroviari, Carri Armati e Carri Pesanti sono PROIBITI.
Regole IA:
In questa GDR le IA saranno maggiormente tutelate, ciò vuol dire che:
Le IA piccole e le IA Grandi Europee possono essere attaccate, ma NON conquistate completamente, ciò perché qualcuno potrebbe voler "liberare" un popolo in seguito ad una guerra e ci serve la IA con quel nome. Inoltre è anche possibile "influenzare" queste IA e porle sotto la propria sfera di influenza tramite gli articoli e con il Diritto di Passaggio in Game.
Le IA Piccole e Grandi Americane e Africane possono essere invase seguendo il metodo del colonialismo, quelle piccolo possono sparire, mentre quelle grandi No.
Quando una Capitale di una IA viene conquistata i suoi territori saranno considerati "di nessuno" poiché presumiamo che, con la caduta della capitale, il governo è stato sconfitto. Per tanto questi territori potranno essere conquistati da altri giocatori senza rispettare la regola dell'Ultimatum di 48 ore per la IA, ma ciò sempre in virtù delle regolamento che tutela la non distruzione totale di una IA e, se una IA coloniale, i territori "di nessuno" dovranno essere limitrofi alla provincia di attracco.
Regole Speciali:
Ad ogni Dicembre, cioè a NATALE, le nazioni Cattoliche non possono combattere; mentre l'Impero Ottomano essendo Islamico può combattere tranquillamente.
PIRATI BERBERI: l'Impero ottomano controlla questi pirati che possono saccheggiare le città lungo tutta la costa del mediterraneo, anche le navi che scorrazzano in quelle acque. Questi pirati sono un entità autonoma distaccata dall'Impero quindi le loro azioni non causano una guerra contro l'Impero Ottomano. Il Saccheggio non equivale ad una conquista, dopo che la provincia sarà caduta i pirati devono abbandonarla cosi che ritorni al suo proprietario e i due Player devono ritornare in PACE.
REGOLA SUGLI SCAMBI E SUI COMMERCI
L'admin non può verificare i vostri scambi perciò tutto si basa sul vostro, nostro buonsenso. Esistono due tipi di traffici commerciali,I. per terra: potete commerciare soltanto con i vostri vicini
II. per mare: se controllate un porto, avete accesso alla rotta navale indicata nella mappa, e potrete commerciare con nazioni lontane; tuttavia, chi controlla uno stretto, può chiudervi la rotta, e può imporre un dazio mensile o annuale affinché voi possiate commerciare, oppure proibirvi del tutto l'accesso al mare; per controllare uno stretto dovete posizionare unità militari o navi all'interno di esso, la decisione di imporre i dazi le chiusure etc. deve essere presa ufficiosamente in un articolo
La mappa è la stessa delle spedizioni, in grigio i porti, e tratteggiate le rotte: https://imgur.com/a/HMLR75Y
Lista Nazioni
Commonwealth d'Inghilterra, Lord Reggente Oliver Cromwell: FERDINAND-FOCH
In Inghilterra la Monarchia è stata brutalmente decapitata, la testa di Carlo I è nelle mani del Lord Reggente Cromwell che governa il Commonwealth, da lui stesso creato, con il pugno di ferro.
La monarchia ritornerà oppure il Lord continuerà nella sua Dittatura?
Regno di Francia e Navarra, Re Luigi XIV "Re Sole": GUDERIAN
La Francia è la nazione più forte del continente e il suo sovrano è la rappresentazione perfetta del concetto di "Assolutismo". Il suo obiettivo è presto detto, mai nascosto, imporsi sui suoi rivali continentali e costruire il suo Impero in America! Tra Francia e Ottomani scorre buon sangue, magari si aiuteranno avvicenda per raggiungere i propri obiettivi...
Regno di Spagna, Re Filippo IV: Vlad
La prima ad aver messo piede sul suolo Americano, possiede un Impero Coloniale in Sud America da fare invidia a Francesi e Inglesi, ma il Regno contrariamente da ci che sembra è in declino. Il periodo florido di Carlo V e suo figlio Filippo sembrano lontani, la Florida unica colonia in America del Nord è caduta nelle mani delle tribù indiane. Riuscirà Filippo IV a riportare splendore e lustro al suo Regno ?
Sacro Romano Impero, Imperatore Ferdinando III: Falco
L'Impero che vanta la discendenza, seppur nominale, con quello degli antichi Romani rappresenta assieme alla Polonia l'ultimo baluardo difensivo del continente contro l'avanzata Islamica. Non è bastata la Guerra dei 30 anni, finita pochi anni prima, per sedare i problemi interni tra Protestanti e Cattolici, la lotta per il dominio spirituale non conosce sosta. L'Impero riuscirà a non crollare ?
Monarca Eletto dai Principi Tedeschi aventi Diritto.
Confederazione Polacco-Lituana, Re Giovanni II: MAPT
La monarchia di tipo elettiva ha reso il regno estremamente debole e soprattutto soggetto alle influenze di Russia e Svezia, ma le preghiere polacche sono state ascoltate: in questa partita la Russia e la Svezia combattono contro forze oscure e hanno abbandonato la Polonia. Finalmente libera e indipendente, potrà riscattarsi magari proprio contro i vicini Ottomani? Oppure soccomberà nuovamente questa volta per mano dei Tedeschi e proprio degli Ottomani?
Impero Ottomano, Sultani Mehmed IV: ASTRID I
L'Impero Ottomano è all'apice della sua massima estensione, rappresenta un nemico temibile per i Regni cattolici d'Europa, la Santa Sede trema all'idea di una possibile avanzata Islamica in Italia. Le ambizioni del Sultano sono molte: la stessa Roma, Vienna lì a pochi passi, ma anche l'America seppur lontanissima non sembra un sogno impossibile. Che non sia spavaldo il Sultani, da predatore a preda il passo è breve: gli europei hanno puntato l'Africa tocca all'uomo di Allah proteggere il continente.
Repubblica di Venezia (Italia), Doge Francesco Molin: STRATEGA CAPO
Uno dei pochi stati italici del tutto indipendenti, ma le insidie sono fuori la porta di casa: Spagnoli, Francesi e tedeschi ambiscono a soggiogare la donzella italiana e non con dei fiori. Curiosità, sono "amici" degli ottomani, che non sia questa la chiave per restare indipendenti? Ambiscono ad ampliare il loro potere commerciale nel mediterraneo, ma il loro sogno resta l'America...
Province Unite (Impero Tedesco), Gran Pensioniere Johan De Witt: Draconix
Le Province Unite sono uno stato singolare, poiché a governarle c'è una giunta di Nobili Borghesi che eleggevano un loro Rappresentante. Seppur piccola questa repubblica ha grande potenziale, addirittura compete con gli Inglesi per il dominio commerciale in Mare; odiano gli Spagnoli da cui si sono liberati e bramano con tanto ardore le Fiandre ancora Iberiche; Amici dei Francesi e dei Tedeschi. Gli olandesi sono stati tra i primi a costruire delle colonie in America, chissà...
Regno di Svezia, Regina Cristina: Lokusta
Regno di Norvegia e Danimarca, Re Cristiano IV: Mussu
(Nazioni aggiunte in corso d'opera)
Questi sono gli Stati Giocabili qui sotto ci sarà un link per vedere la Mappa di Gioco, in più una volta iniziata la partita vi darò una "scheda" in perfetto stile "Gioco di Ruolo" con delle indicazioni sulla diplomazia e su alcune "Quest" che potrebbero ispirarvi.
Confini reali:
Luglio 1653
1 Giorno/1 Mese
Data di Inizio nella Realtà: "Non Ancora Deciso"
Ultima modifica di Ferdinand-Foch il Sab Feb 18, 2023 3:33 pm - modificato 16 volte.
Ferdinand-Foch- Vecchia Guardia
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A Astrid I e Stratega Capo è piaciuta questa lettura
Re: PARTITA GDR | QUINTA EPOCA
Manca un riferimento alla storica alleanza franco-ottomana, cominciata proprio con Solimano il Magnifico
Comunque ho letto le Mille e una Notte e scelgo l'Impero Ottomano
Comunque ho letto le Mille e una Notte e scelgo l'Impero Ottomano
Astrid I- Vecchia Guardia
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Re: PARTITA GDR | QUINTA EPOCA
Astrid I ha scritto:Manca un riferimento alla storica alleanza franco-ottomana, cominciata proprio con Solimano il Magnifico
Comunque ho letto le Mille e una Notte e scelgo l'Impero Ottomano
Segnata!
Ferdinand-Foch- Vecchia Guardia
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Re: PARTITA GDR | QUINTA EPOCA
Vamos Madrid, penso andrò di spagnoli sperando solo di non essere troppo arrugginito
Vlad- Vecchia Guardia
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Re: PARTITA GDR | QUINTA EPOCA
Non posso non scegliere Venezia!
Il Doge è arrivato gente
Il Doge è arrivato gente
Stratega Capo- Nuova Guardia
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A Falco piace questa lettura
Re: PARTITA GDR | QUINTA EPOCA
Ciao a tutti io vorrei la Polonia
Maþt- Nuova Guardia
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Re: PARTITA GDR | QUINTA EPOCA
Maþt ha scritto:Ciao a tutti io vorrei la Polonia
Ti Segno, se mi scrivi il nome di supremacy che ti invito in chat
Ferdinand-Foch- Vecchia Guardia
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Re: PARTITA GDR | QUINTA EPOCA
Il mio nikname è "Leninilcapitalista"
Maþt- Nuova Guardia
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Re: PARTITA GDR | QUINTA EPOCA
Maþt ha scritto:Il mio nikname è "Leninilcapitalista"
Perfetto, ti scrivo in privato !
Ferdinand-Foch- Vecchia Guardia
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