Partita GDR | La quarta Alba
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Astrid I
0r4kle
F. Heinz Guderian
strati
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Partita GDR | La quarta Alba
Sono felice che alla fine ci siamo ritrovati tutti quì assieme, di poter dare il benvenuto a due nuovi utenti, e di potervi presentare questa nuova GDR: "la quarta Alba".
Come mai questo titolo? Molte volte la nostra Sezione è sprofondata nell'abisso, ma poi come per miracolo è risorta.
Questa è per inciso la quarta volta.
La quarta Alba.
Certo, prima o poi verrà il momento in cui la nostra Sezione morirà (com'è naturale che sia), ma quel momento non è adesso, cari fratelli ruolisti.
Con questa breve introduzione, vorrei dirvi subito: "buon divertimento! andate, e prenotate le vostre nazioni", ma devo prima promettere che non chiuderò mai più una partita senza il consenso dei player. Promesso.
Ringrazio Ferdinando la Foca per il suo aiuto nella creazione della GDR.
Ora veniamo a noi.
LO SCENARIO
E' il 20 luglio del 1944. Adolf Hitler è seduto ad un tavolo con i suoi generali, assieme ai quali sta progettando una nuova offensiva nella Russia meridionale, quando tutto d'un tratto una bomba esplode. Il corpo del Fuhrer, ormai ridotto a brandelli, viene scaraventato con violenza contro una parete: per lui non ci sarà alcuna speranza. Adolf Hitler è morto, la Germania ha perduto il suo Fuhrer. L'operazione Valchiria è compiuta.
Dopo poche ore anche Heinrich Himmler viene trovato morto, lasciando le SS senza un leader che possa redimere degli ordini.
La notizia della morte di Hitler viene annunciata alla radio soltanto in serata. Gli autori dell'attentato cercano di rassicurare la popolazione tedesca. Poco dopo, il principe Whilelm III di Prussia farà una calorosa apparizione pubblica, dichiarerà che ""la situazione è tutta sotto controllo, e che il destino del Reich è stretto nelle sue mani.""
I tedeschi cominciano quindi a trattare i termini della resa con Roosevelt e Churchill, ma non ricevono altra risposta: ""la Germania deve essere annientata"".
La Francia viene liberata da Charles de Gaulle nello stesso anno. La Linea Gotica che separa la Repubblica Sociale Italiana dagli angloamericani, comincia a scricchiolare. La nostra linea temporale resta insomma inalterata fino a questo punto, ma nell'ottobre del 1944 i sovietici conquistano Budapest, e cominciano a penetrare in Europa. Churchill, allarmato per la rapida espansione russa, convoca Eisenhower, che accorda un armistizio con la Germania.
L'ultimo bombardiere americano lascerà Dresda il 13 febbraio. Resta aperto solo il fronte orientale, dove tedeschi e russi combattono corpo a corpo.
Intanto con la mediazione del re Michele, la Romania uscirà illesa dalla Guerra.
Nell'estate del 1945, cadranno le due bombe nucleari sopra il Giappone, ormai ridotto a territorio occupato.
Nello stesso anno, anche l'Unione Sovietica farà la pace con la Germania, e nel mese di novembre sarà firmato il "Trattato di Saint-Germain en Laye", che in sintesi riconosce:
Ma accade che Stalin, nel 1946, scivolasse per caso, sbattendo la testa contro il pavimento. Caduta, che lo rese paralizzato a vita, e incapace di comandare. Nello stesso anno il Politburo nominerà Presidente, Zhukov, il carismatico leader dell'Armata Rossa, al tempo molto più popolare di Stalin.
E' il 1948.
Russia e Stati Uniti hanno meno influenza in Europa rispetto alla storia reale, ma sono comunque le due principali superpotenze.
Vuol dire che Hollywood dovrà vedersela con la concorrenza del cinema tedesco della "Universum".
Un'altra differenza è che gli scienziati tedeschi non sono mai stati costretti ad emigrare. Questo significa che gli americani sono molto indietro nella ricerca militare.
Mentre l'Italia si apprestava al referendum (monarchia o repubblica), anche in Germania c'era lo stesso fermento.
Contrariamente alla nostra linea temporale, la Germania non è mai stata occupata, né divisa, i crimini nazisti sono stati puniti da un tribunale militare tedesco. Le SS sono note soltanto per eccidi ordinari, squadrismo e campi di lavoro forzato (che, oltre che ebrei, hanno visto la morte di serbi, russi e polacchi, si calcola che la Polonia abbia perduto 1 abitante su 5 e l'80% delle infrastrutture).
L'olocausto ebraico, che in parte sarà insabbiato, non avrà mai la stessa risonanza che ha avuto nella storia reale.
Hitler sarà ricordato come "l'uomo che sognava la Grande Germania", e celebrato nei libri di storia tedeschi alla pari di Napoleone Bonaparte in Francia.
E' convinzione comune, che se il Fuhrer non fosse stato tradito, la Germania avrebbe vinto la Seconda Guerra Mondiale.
Ma la popolazione tedesca, seppure ancora impregnata di mentalità nazista, è ormai disillusa della retorica militare.
A cosa è servito sconfiggere la Francia in due settimane, se città come Berlino e Dresda sono ridotte ad un cumulo di macerie, e 500,000 tedeschi sono morti di fame e di freddo nei mesi successivi alla resa? Cos'è il kaiser: un vile traditore, oppure un uomo saggio?
Monarchia, o seconda repubblica di Weimar?
LA MAPPA
LISTA DELLE NAZIONI GIOCABILI
[Attenzione: se la lista è al completo, e ci dovessero essere nuovi iscritti, l'admin sbloccherà altre nazioni.]
LE CARATTERISTICHE DELLA PARTITA
Faccio un esempio. "Puffolandia" vuole effettuare un colpo di stato in Croazia.
1. Deve finanziare la missione, pagando al player che interpreta la Francia 10mila $ per ogni provincia croata (la Croazia ne ha 3, quindi 30mila $)
2. Tirerà 2 dadi, e se dà come risultato due numeri pari, allora gli uomini sono stati messi nelle posizioni chiave e il capo delle forze armate avversarie è stato ucciso (oppure rapito), e per 24h la vittima non potrà muovere le truppe. (Se il dado invece è dispari, il colpo è stato sventato. Ritenta daccapo.)
3. Durante queste 24h, la "Puffolandia" dovrà invadere la Croazia senza dichiarazione (non è necessario un giornale) e stabilire il fantoccio.
In paesi normali come la Francia, l'Italia o USA il blocco delle forze armate ha una durata di appena 12 ore, durante la quale si è liberi di ruolare il colpo in comune accordo come si preferisce: rapimento del presidente, assassinio, o semplice falla. Passate le 12h il giocatore non è obbligato a tenersi un fantoccio.
Il lancio dei dadi si fa nella chat di gruppo scrivendo "/roll 2d6".
Chiaramente questa carta è un coltello a due lame.
Se il colpo di stato fallisce non solo avrai fatto una figura barbina, ma avrai anche ingrassato il portafoglio del tuo avversario.
Attenzione: Il colpo di stato può essere effettuato anche nelle IA, ma solo dopo un'attenta valutazione dell'admin. In questo caso, il pagamento della missione dovrà essere diviso tra tutti i giocatori presenti. Inoltre non ci sarà il bisogno di invadere (come invece accadeva nell'esempio della Croazia).
Il colpo di stato nelle IA può essere effettuato solamente se nel resoconto l'admin avrà detto che in quel paese si respira un "clima di instabilità politica".
In questa partita quella risorsa inutile chiamata "Gas" rappresenterà "l'Uranio".
Chiunque riesca ad accumulare almeno 150k tonnellate di uranio radiattivo, può essere considerata una potenza nucleare e dovrà dichiararlo con un preavviso di 96h, per dare modo al mondo intero di prepararsi. [e dimostrare all'admin di possederli, altrimenti sarà dichiarato falso allarme]
Le armi nucleari sono armi di deterrenza. Ma come si usano le Bombe Atomiche? Vediamo tre casi:
Puffolandia annuncia: ""Abbiamo la bomba! L'abbiamo testata nelle isole Fiji!"" Le altre nazioni all'ONU: ""Facciamo presto!""
Passano le 96 ore.
1. l'Italia non ha la bomba, Puffolandia si. Puffolandia può intimare l'Italia con l'uso della bomba, per ottenere risoluzioni diplomatiche a proprio favore.
2. "Puffolandia" e "Gargamella" hanno entrambi la bomba. "Gargamella" garantisce per l'Italia.
3. "Puffolandia" e "Gargamella" hanno entrambi la bomba e sono in guerra. Gargamella si accorge che la sconfitta è prossima e decide di giocarsi l'ultima carta: trascinare il mondo nell'oblio. Tirerà un dado, e sarà il dado a scegliere il vincitore della guerra atomica. Il perdente dovrà arrendersi senza condizioni.
Attenzione: dopo aver usato la bomba, i criteri per il possesso dell'atomica saranno cambiati dall'admin.
USA (UK) ed URSS avranno il potere di influenzare il corso delle democrazie europee, vediamo come:
USA (UK) avrà il controllo sui partiti di estrema destra (ed in minor misura sui partiti moderati di centro e di destra) attraverso la "CIA" o il "MI6" britannico.
URSS avrà il controllo sui partiti comunisti (ed in minor misura sui partiti socialdemocratici) attraverso il KGB.
CIA, MI6, KGB potranno mandare ai rispettivi partiti delle "direttive", quali ad esempio:
- l'omicidio a sfondo politico di una persona scomoda: con un solo tentativo di dadi "/roll 3d6" (tre numeri pari, se il colpo riesce, non ci sarà mai certezza di chi possa essere il mandante)
- il rapimento di un politico: con un solo tentativo di dadi "/roll 2d6"
- indicazioni del tipo: protestate in parlamento per questo motivo, fate sciopero per quell'altro, fate sentire la vostra opinione nei giornali, etc.
Come vedete, le possibilità sono quasi infinite, e dipendono dalla vostra fantasia, per il resto dovreste mettervi d'accordo con il giocatore in questione sulle modalità (dadi, compensi in risorse e così via)
Chiaramente anche quì, dovrà essere ruolato tutto in ON GDR. Le direttive della CIA arriveranno in diplomazia in forma di messaggio.
Le azioni della CIA, del MI6, o del KGB, influenzeranno il corso politico del paese, e anche quì sta alla fantasia dei giocatori. (L'omicidio di un politico può significare la sconfitta di un partito, oppure dar vita ad uno scandalo che farà vincere proprio l'opposizione!)
Una cosa necessaria è che nei propri articoli, i giocatori delle democrazie descrivano quali sono i partiti, quali le percentuali, e quali i loro voti.
Avvertimento: E' un tentativo, una novità. L'admin valuterà in corso d'opera se dovessero sorgere problemi.
Come mai questo titolo? Molte volte la nostra Sezione è sprofondata nell'abisso, ma poi come per miracolo è risorta.
Questa è per inciso la quarta volta.
La quarta Alba.
Certo, prima o poi verrà il momento in cui la nostra Sezione morirà (com'è naturale che sia), ma quel momento non è adesso, cari fratelli ruolisti.
Con questa breve introduzione, vorrei dirvi subito: "buon divertimento! andate, e prenotate le vostre nazioni", ma devo prima promettere che non chiuderò mai più una partita senza il consenso dei player. Promesso.
Ringrazio Ferdinando la Foca per il suo aiuto nella creazione della GDR.
Ora veniamo a noi.
LO SCENARIO
E' il 20 luglio del 1944. Adolf Hitler è seduto ad un tavolo con i suoi generali, assieme ai quali sta progettando una nuova offensiva nella Russia meridionale, quando tutto d'un tratto una bomba esplode. Il corpo del Fuhrer, ormai ridotto a brandelli, viene scaraventato con violenza contro una parete: per lui non ci sarà alcuna speranza. Adolf Hitler è morto, la Germania ha perduto il suo Fuhrer. L'operazione Valchiria è compiuta.
Dopo poche ore anche Heinrich Himmler viene trovato morto, lasciando le SS senza un leader che possa redimere degli ordini.
La notizia della morte di Hitler viene annunciata alla radio soltanto in serata. Gli autori dell'attentato cercano di rassicurare la popolazione tedesca. Poco dopo, il principe Whilelm III di Prussia farà una calorosa apparizione pubblica, dichiarerà che ""la situazione è tutta sotto controllo, e che il destino del Reich è stretto nelle sue mani.""
I tedeschi cominciano quindi a trattare i termini della resa con Roosevelt e Churchill, ma non ricevono altra risposta: ""la Germania deve essere annientata"".
La Francia viene liberata da Charles de Gaulle nello stesso anno. La Linea Gotica che separa la Repubblica Sociale Italiana dagli angloamericani, comincia a scricchiolare. La nostra linea temporale resta insomma inalterata fino a questo punto, ma nell'ottobre del 1944 i sovietici conquistano Budapest, e cominciano a penetrare in Europa. Churchill, allarmato per la rapida espansione russa, convoca Eisenhower, che accorda un armistizio con la Germania.
L'ultimo bombardiere americano lascerà Dresda il 13 febbraio. Resta aperto solo il fronte orientale, dove tedeschi e russi combattono corpo a corpo.
Intanto con la mediazione del re Michele, la Romania uscirà illesa dalla Guerra.
Nell'estate del 1945, cadranno le due bombe nucleari sopra il Giappone, ormai ridotto a territorio occupato.
Nello stesso anno, anche l'Unione Sovietica farà la pace con la Germania, e nel mese di novembre sarà firmato il "Trattato di Saint-Germain en Laye", che in sintesi riconosce:
- La nascita della quarta repubblica Polacca, di Israele e la rifondazione della Cecoslovacchia, l'indipendenza della Croazia dalla Serbia. Il ripristino dei confini del 1919 nell'area dei Balcani tra la Grecia e la Romania. L'annessione del Golfo di Finlandia, della Bessarabia (Moldavia) e della Carpazia (Leopoli) all'Unione Sovietica. La restituzione dell'Alsazia-Lorena alla Francia. Alla Germania viene riconosciuta l'autorità su Danzica, e l'annessione con l'Austria, ma viene imposta una forma federale.
Il trattato prevede l'espulsione di 16 milioni di tedeschi etnici dalle regioni della Polonia, dell'Alsazia, della Slovenia, della Transilvania, del Volga e dei Sudeti.
- A Germania e Italia è imposto il risarcimento di 50,000$ a Francia, UK e USA. 100,000$ a Unione Sovietica, Serbia e Polonia. Inoltre 6,000,000 di prigionieri di guerra tedeschi saranno trattenuti ai lavori forzati in Unione Sovietica come indennizzo fino all'anno 1950. Similmente i restanti 4,000,000 saranno detenuti a Varsavia e in Francia per un tempo massimo di 5 anni. (Sminamento e ricostruzione delle città distrutte.)
- l'Italia perde tutte le colonie. Cede Lubiana e parte del Friuli Venezia Giulia alla Croazia, con l'espulsione di 350,000 italiani (le foibe stavolta saranno opera dei nazionalisti croati "ustascia", e la Francia tacerà). Trieste sarà divisa in due zone separate da filo spinato, Trieste Porto Vecchio (Italia), Trieste Porto Nuovo (Croazia).
- Mussolini (che non è mai stato appeso a Piazzale Loreto), sarà esiliato a vita in Svizzera, e non potrà più fare ritorno in patria.
- all'Italia e alla Germania è fatto divieto di possedere navi corazzate, costruire più di 4 cannoni, e più di 2 bombardieri. Inoltre è vietata la produzione di qualsiasi arma di distruzione di massa.
Qualunque violazione sarebbe stata valutata in sede ONU.
Ma accade che Stalin, nel 1946, scivolasse per caso, sbattendo la testa contro il pavimento. Caduta, che lo rese paralizzato a vita, e incapace di comandare. Nello stesso anno il Politburo nominerà Presidente, Zhukov, il carismatico leader dell'Armata Rossa, al tempo molto più popolare di Stalin.
E' il 1948.
Russia e Stati Uniti hanno meno influenza in Europa rispetto alla storia reale, ma sono comunque le due principali superpotenze.
Vuol dire che Hollywood dovrà vedersela con la concorrenza del cinema tedesco della "Universum".
Un'altra differenza è che gli scienziati tedeschi non sono mai stati costretti ad emigrare. Questo significa che gli americani sono molto indietro nella ricerca militare.
Mentre l'Italia si apprestava al referendum (monarchia o repubblica), anche in Germania c'era lo stesso fermento.
Contrariamente alla nostra linea temporale, la Germania non è mai stata occupata, né divisa, i crimini nazisti sono stati puniti da un tribunale militare tedesco. Le SS sono note soltanto per eccidi ordinari, squadrismo e campi di lavoro forzato (che, oltre che ebrei, hanno visto la morte di serbi, russi e polacchi, si calcola che la Polonia abbia perduto 1 abitante su 5 e l'80% delle infrastrutture).
L'olocausto ebraico, che in parte sarà insabbiato, non avrà mai la stessa risonanza che ha avuto nella storia reale.
Hitler sarà ricordato come "l'uomo che sognava la Grande Germania", e celebrato nei libri di storia tedeschi alla pari di Napoleone Bonaparte in Francia.
E' convinzione comune, che se il Fuhrer non fosse stato tradito, la Germania avrebbe vinto la Seconda Guerra Mondiale.
Ma la popolazione tedesca, seppure ancora impregnata di mentalità nazista, è ormai disillusa della retorica militare.
A cosa è servito sconfiggere la Francia in due settimane, se città come Berlino e Dresda sono ridotte ad un cumulo di macerie, e 500,000 tedeschi sono morti di fame e di freddo nei mesi successivi alla resa? Cos'è il kaiser: un vile traditore, oppure un uomo saggio?
Monarchia, o seconda repubblica di Weimar?
LA MAPPA
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- Mappa da 31:
LISTA DELLE NAZIONI GIOCABILI
- Gran Bretagna - Primo Ministro Clement Attlee - F. Heinz Guderian
- Stati Uniti d'America (Usa Centrali) - Presidente Harry S. Truman - Mussu
- Unione Sovietica - Presidente Georgy Kostantinovich Zhukov - Astrid I
- Germania ed Austria - Reichspresident pro tempore Whilelm III di Prussia - Falco
- Italia - Re pro tempore Umberto II di Savoia - Ferdinand-Foch
- Quarta Repubblica Francese - Presidente della Repubblica Vincent Auriol - Ale da desio
- Regno di Spagna - Re in esilio Giovanni di Borbone-Spagna - Gaio Giulio Cesare I
[Attenzione: se la lista è al completo, e ci dovessero essere nuovi iscritti, l'admin sbloccherà altre nazioni.]
LE CARATTERISTICHE DELLA PARTITA
- La guerra deve essere dichiarata con 48h di preavviso per le IA e 24h per i player. Le condizioni di resa devono consentire al player sconfitto di continuare a giocare. Ogni player deve essere in grado di controllare almeno 8 province, ma non può averne più di 20 (40 per l'Unione Sovietica, e per gli Stati Uniti).
- In allegato al proprio articolo, l'admin potrà pubblicare anche un resoconto delle IA, dando così possibilità la possibilità di interagire anche con paesi come la Bulgaria o l'Albania.
- Il colpo di stato
Faccio un esempio. "Puffolandia" vuole effettuare un colpo di stato in Croazia.
1. Deve finanziare la missione, pagando al player che interpreta la Francia 10mila $ per ogni provincia croata (la Croazia ne ha 3, quindi 30mila $)
2. Tirerà 2 dadi, e se dà come risultato due numeri pari, allora gli uomini sono stati messi nelle posizioni chiave e il capo delle forze armate avversarie è stato ucciso (oppure rapito), e per 24h la vittima non potrà muovere le truppe. (Se il dado invece è dispari, il colpo è stato sventato. Ritenta daccapo.)
3. Durante queste 24h, la "Puffolandia" dovrà invadere la Croazia senza dichiarazione (non è necessario un giornale) e stabilire il fantoccio.
In paesi normali come la Francia, l'Italia o USA il blocco delle forze armate ha una durata di appena 12 ore, durante la quale si è liberi di ruolare il colpo in comune accordo come si preferisce: rapimento del presidente, assassinio, o semplice falla. Passate le 12h il giocatore non è obbligato a tenersi un fantoccio.
Il lancio dei dadi si fa nella chat di gruppo scrivendo "/roll 2d6".
Chiaramente questa carta è un coltello a due lame.
Se il colpo di stato fallisce non solo avrai fatto una figura barbina, ma avrai anche ingrassato il portafoglio del tuo avversario.
Attenzione: Il colpo di stato può essere effettuato anche nelle IA, ma solo dopo un'attenta valutazione dell'admin. In questo caso, il pagamento della missione dovrà essere diviso tra tutti i giocatori presenti. Inoltre non ci sarà il bisogno di invadere (come invece accadeva nell'esempio della Croazia).
Il colpo di stato nelle IA può essere effettuato solamente se nel resoconto l'admin avrà detto che in quel paese si respira un "clima di instabilità politica".
- La carta nucleare
In questa partita quella risorsa inutile chiamata "Gas" rappresenterà "l'Uranio".
Chiunque riesca ad accumulare almeno 150k tonnellate di uranio radiattivo, può essere considerata una potenza nucleare e dovrà dichiararlo con un preavviso di 96h, per dare modo al mondo intero di prepararsi. [e dimostrare all'admin di possederli, altrimenti sarà dichiarato falso allarme]
Le armi nucleari sono armi di deterrenza. Ma come si usano le Bombe Atomiche? Vediamo tre casi:
Puffolandia annuncia: ""Abbiamo la bomba! L'abbiamo testata nelle isole Fiji!"" Le altre nazioni all'ONU: ""Facciamo presto!""
Passano le 96 ore.
1. l'Italia non ha la bomba, Puffolandia si. Puffolandia può intimare l'Italia con l'uso della bomba, per ottenere risoluzioni diplomatiche a proprio favore.
2. "Puffolandia" e "Gargamella" hanno entrambi la bomba. "Gargamella" garantisce per l'Italia.
3. "Puffolandia" e "Gargamella" hanno entrambi la bomba e sono in guerra. Gargamella si accorge che la sconfitta è prossima e decide di giocarsi l'ultima carta: trascinare il mondo nell'oblio. Tirerà un dado, e sarà il dado a scegliere il vincitore della guerra atomica. Il perdente dovrà arrendersi senza condizioni.
Attenzione: dopo aver usato la bomba, i criteri per il possesso dell'atomica saranno cambiati dall'admin.
- La politica della tensione
USA (UK) ed URSS avranno il potere di influenzare il corso delle democrazie europee, vediamo come:
USA (UK) avrà il controllo sui partiti di estrema destra (ed in minor misura sui partiti moderati di centro e di destra) attraverso la "CIA" o il "MI6" britannico.
URSS avrà il controllo sui partiti comunisti (ed in minor misura sui partiti socialdemocratici) attraverso il KGB.
CIA, MI6, KGB potranno mandare ai rispettivi partiti delle "direttive", quali ad esempio:
- l'omicidio a sfondo politico di una persona scomoda: con un solo tentativo di dadi "/roll 3d6" (tre numeri pari, se il colpo riesce, non ci sarà mai certezza di chi possa essere il mandante)
- il rapimento di un politico: con un solo tentativo di dadi "/roll 2d6"
- indicazioni del tipo: protestate in parlamento per questo motivo, fate sciopero per quell'altro, fate sentire la vostra opinione nei giornali, etc.
Come vedete, le possibilità sono quasi infinite, e dipendono dalla vostra fantasia, per il resto dovreste mettervi d'accordo con il giocatore in questione sulle modalità (dadi, compensi in risorse e così via)
Chiaramente anche quì, dovrà essere ruolato tutto in ON GDR. Le direttive della CIA arriveranno in diplomazia in forma di messaggio.
Le azioni della CIA, del MI6, o del KGB, influenzeranno il corso politico del paese, e anche quì sta alla fantasia dei giocatori. (L'omicidio di un politico può significare la sconfitta di un partito, oppure dar vita ad uno scandalo che farà vincere proprio l'opposizione!)
Una cosa necessaria è che nei propri articoli, i giocatori delle democrazie descrivano quali sono i partiti, quali le percentuali, e quali i loro voti.
Avvertimento: E' un tentativo, una novità. L'admin valuterà in corso d'opera se dovessero sorgere problemi.
Ultima modifica di Falco il Mer Mar 02, 2022 10:07 am - modificato 26 volte.
Ferdinand-Foch- Vecchia Guardia
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Re: Partita GDR | La quarta Alba
Unione Sovietica!
Astrid I- Vecchia Guardia
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0r4kle- Nuova Guardia
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Re: Partita GDR | La quarta Alba
Vorrei partecipare, ma non ho ben capito come!
strati- Neofita
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Re: Partita GDR | La quarta Alba
strati ha scritto:Vorrei partecipare, ma non ho ben capito come!
Al momento non ci sono nazioni libere. Per capire meglio come funziona ci sono dei posti qui nel forum che spiegano come funziona il tutto, del resto puoi domandare nella chat dove risponderemo a tutte le domande.
Ferdinand-Foch- Vecchia Guardia
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A Falco e F. Heinz Guderian è piaciuta questa lettura
Re: Partita GDR | La quarta Alba
Ferdinand-Foch ha scritto: ...Al momento non ci sono nazioni libere.
Leggendo dei post, avete organizzato un'azione di gioco ambientata nell'antica Roma, si può riproporre? La grafica era pertinente? Ossia le immagini erano diverse?
strati- Neofita
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Re: Partita GDR | La quarta Alba
Il vecchio Zio sam è qui per voi figli del capitalismo.
Mussu- Vecchia Guardia
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Re: Partita GDR | La quarta Alba
strati ha scritto:Ferdinand-Foch ha scritto: ...Al momento non ci sono nazioni libere.
Leggendo dei post, avete organizzato un'azione di gioco ambientata nell'antica Roma, si può riproporre? La grafica era pertinente? Ossia le immagini erano diverse?
In futuro potrebbe riambientare una partita nell'antica Roma, non so quando, ma è fattibile. Se per grafica e immagini intendi quelle di supremacy ovviamente non possono essere cambiate, abbiamo sorvolato su alcune cose e usato l'immaginazione.
Ferdinand-Foch- Vecchia Guardia
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