L'angolo delle storie - L'angolo dei ruolisti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[INFO] Gioco di Ruolo (GDR) Cioé che cosa intendiamo per GDR. [INFO]

Andare in basso

[INFO] Gioco di Ruolo (GDR) Cioé che cosa intendiamo per GDR. [INFO] Empty [INFO] Gioco di Ruolo (GDR) Cioé che cosa intendiamo per GDR. [INFO]

Messaggio Da Falco Lun Feb 07, 2022 4:07 pm

NOTA
Questa discussione risale al 2008, lo creò REDL e per molti versi è datato

Cos'è il gioco di ruolo in Supremacy1914?
Consiste praticamente nel diventare il leader di una nazione durante il XX secolo. Si tratta di creare la propria figura di capo di governo, di sviluppare il personaggio, la politica relazionale e la politica militare durante tutto il corso del gioco. Si deve organizzare la propria nazione, sviluppare l'economia e le infrastrutture. Stipulare accordi commerciali, stringere alleanze e tentare di usare solamente la diplomazia per risolvere i conflitti. Quando tutti i tentativi falliscono e si deve entrare in guerra entrano in gioco le capacità strategiche e militari. Durante il gioco, il Daily European è la piattaforma necessaria per diffondere notizie di propaganda, che supportano e promuovono le proprie azioni militari. Gli articoli devono essere scritti in modo da informare, confondere e se necessario accusare i propri avversari in modo da trovare più alleati per sconfiggere economicamente il nemico.

Suggerimenti per iniziare:
Quando si entra per la prima volta in una partita con modalità RPG, dopo aver scoperto quale nazione è stata assegnata, è una buona idea utilizzare risorse online come Wikipedia per cercare in generale la storia della nazione stessa, se già non si conosce. In questo modo, si possono utilizzare nomi di personaggi storici realmente esistiti che rende il tutto più reale.

Un'altra idea è ricercare un'immagine del leader e selezionarla come immagine di default della partita. Bisogna solo ricordarsi le regole del gioco e del forum su immagini che richiamano al Fascismo o al Nazismo. E' infatti proibito e, dato che i server di Supremacy1914 sono in Germania, illegale selezionare questo tipo di immagini.

La quantità di dettagli da utilizzare per la creazione del personaggio è a propria discrezione... ovviamente più dettagli vengono aggiunti più aumenta la particolarità del personaggio che diventa sempre più reale. E' anche necessario decidere le caratteristiche decisionali del proprio leader. E' un diplomatico? E' affidabile? E' un capo di governo pacifico o cerca di espandere la propria nazione a spese di altre? La scelta è vostra, ma bisogna tener presente che questa decisione può essere considerata da altri come un beneficio, una minaccia oppure farvi diventare un bersaglio. Bisogna anche saper utilizzare i messaggi anonimi da mandare agli altri leaders per creare alleanze segrete. E' utile anche scrivere comunicati ufficiali di governo nel forum per aumentare la propria fama come capo di governo.


Ultima modifica di Falco il Mer Feb 01, 2023 12:43 pm - modificato 8 volte.
Falco
Falco
Amministratore del Forum
Amministratore del Forum

Maschio
Messaggi : 114
Data di iscrizione : 07.02.22

https://angolodeiruolisti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[INFO] Gioco di Ruolo (GDR) Cioé che cosa intendiamo per GDR. [INFO] Empty Re: [INFO] Gioco di Ruolo (GDR) Cioé che cosa intendiamo per GDR. [INFO]

Messaggio Da Falco Lun Feb 07, 2022 4:21 pm

Come funziona un Gioco di Ruolo tradizionale

Un Gioco di Ruolo (G.d.R.) è un'esperienza ludica di gruppo che ha degli elementi costanti e delle regole variabili, più o meno complesse a seconda dei casi.

In linea di massima un G.d.R. è una sorta di narrazione collettiva che prende forma con il simultaneo contributo creativo di tutti i partecipanti.

In ogni G.d.R. si distinguono:



- una persona che cura la "regia" del gioco (Master);

- giocatori che interpretano un ruolo, deciso arbitrariamente o assegnato dal Master (Personaggi Giocanti);

- personaggi fittizi, che non vengono interpretati da giocatori reali ma vengono mossi direttamente dal Master (Personaggi Non Giocanti). La loro esistenza è puramente marginale e funzionale agli scopi del gioco.



I Personaggi Giocanti (PG) si muovono quindi all'interno di uno scenario immaginario, creato dal Master, che pone i giocatori di fronte a problemi da risolvere e regola la loro interazione con altri PG o con personaggi non giocanti (PNG).

L'avventura da interpretare (Quest), dunque, può essere dettagliatamente scritta in precedenza dal Master, per essere poi recitata dagli attori-giocatori; oppure può essere semplicemente abbozzata, lasciando spazio alla creatività dei giocatori e alle capacità d'improvvisazione nella gestione di gioco da parte del Master.



Come funziona il GDR in Supremacy

Più che chiedersi come funzioni il G.d.R. in Supremacy, sarebbe opportuno limitarsi a confrontare gli aspetti propri di un G.d.R. con le potenzialità che vengono offerte dalla piattaforma Supremacy per creare e sviluppare al suo interno delle sessioni Gioco Di Ruolo.

Ebbene in Supremacy ci sono sia i Personaggi Giocanti, sia i Personaggi Non Giocanti.

I primi sono i normali players che partecipano alle partite interpretando il ruolo dei leader che viene loro assegnato dal sistema, oppure creandone uno nuovo.

I secondi sono i players fittizi mossi dall'Intelligenza Artificiale.

Per ovvie esigenze di automatismo di gioco, in Supremacy manca la figura del Master.

Questa cosa non costituisce a priori un problema se c'è la capacità, da parte dei giocatori, di coordinarsi in maniera ordinata, rispettando le regole decise di comune accordo (se c'è condivisione degli scopi non c'è necessariamente bisogno di un arbitro).

Al di là della piattaforma grafica, che va intesa come la plancia di gioco con relative pedine, carte, dadi e funzioni varie di un tradizionale gioco da tavola, i principali strumenti d'interazione in Supremacy sono:

- il telegrafo

- il quotidiano.

Lo scenario di gioco non è libero, il contesto non è sempre quello della Prima Guerra Mondiale. E' limitatamente variabile, invece, la possibilità di interpretare uno o più personaggi in relazione alla Nazione di riferimento (che viene assegnata all'inizio del gioco).

In questo senso sono di fondamentale importanza sia il telegrafo che il quotidiano, dal momento che, pur nei limiti del mezzo, offrono la possibilità di caratterizzare i propri personaggi nella maniera migliore possibile e, oltretutto, offrono una certa possibilità di organizzare e strutturare delle piccole Quest.

Il Personaggio

Giocare di ruolo vuol dire principalmente “interpretare” un personaggio, come fa un attore a Teatro o su un set cinematografico, con la differenza che l’improvvisazione è libera e non vi è un copione scritto o definito. Ma come al cinema e a teatro, il giocatore/attore è un entità separata dal personaggio, per esempio se qualcuno insulta il personaggio, non sta insultando al contempo il giocatore.
Messo ben in chiaro questo passiamo ai consigli su come modellare il personaggio.
All'interno di Supremacy interpretiamo il Leader di una nazione, che a nostro piacimento può essere un monarca, un capo di governo, un dittatore militare, il reggente di un giovane principe od un sultano.

In questi termini gli unici vincoli che ci ritroviamo sono la nazione di partenza, infatti avrebbe poco senso un sultano in inghilterra o un papa in turchia, e dunque si consiglia di trovare anche un nome adeguato alle origini del personaggio.
Si possono liberamente usare nomi di personaggi realmente esistiti (indipendentemente dalla loro storia reale) o inventati di sana pianta.


NOTA POSTUMA
Questa discussione risale alla fondazione del GDR in Supremacy1914, (il sottoscritto non c'era ancora), da allora molte cose sono cambiate, e dovete prenderla come una semplice indicazione.
Falco
Falco
Amministratore del Forum
Amministratore del Forum

Maschio
Messaggi : 114
Data di iscrizione : 07.02.22

https://angolodeiruolisti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.